Giovanardi Carlo

Senatore

Giovanardi Carlo

Senatore

Biography

La mia attività politica è iniziata nel 1969 quando mi sono iscritto alla Democrazia Cristiana. Già consigliere comunale a Modena, consigliere regionale e capo gruppo consiliare della DC in Emilia Romagna, sono stato eletto deputato per la prima volta nell’aprile 1992 nelle liste della Democrazia Cristiana nella circoscrizione Parma – Modena – Piacenza – Reggio Emilia. Nel gennaio 1994 sono stato tra i fondatori del Centro Cristiano Democratico.

Rieletto deputato nel marzo del 1994 e riconfermato nel maggio 1996, ho ricoperto l’incarico di Presidente del Gruppo Parlamentare del Centro Cristiano Democratico e quello di Vice Presidente della Camera dei Deputati.

Nel maggio 2001 sono stato eletto deputato nel collegio di Lecco.

Ho ricoperto la carica di Ministro senza Portafoglio per i rapporti con il Parlamento, con delega anche per il Servizio Civile e la lotta alle Tossicodipendenze, nel II° e III° Governo Berlusconi.

Nelle elezioni politiche del 9-10 aprile 2006 sono stato eletto nella circoscrizione VIII° (VENETO 2). Ho ricoperto la carica di Presidente della Giunta per le Autorizzazioni alla Camera dei Deputati e sono stato Componente della 1ª Commissione Permanente Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni.

Il 15 febbraio 2008 ho costituito l’Associazione dei Popolari Liberali e sono stato cofondatore del Popolo della Libertà (PdL).

Nelle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 sono stato candidato come Capolista del PdL nel Collegio Senatoriale dell’Emilia-Romagna.

Attualmente ricopro la carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche della Famiglia, della Droga, e del Servizio Civile Nazionale.

In considerazione delle deleghe assegnatemi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, sono anche Presidente della Commissione per le Adozioni internazionali.