Cirielli Edmondo

Parlamentare

Cirielli Edmondo

Parlamentare
a nome della Giorgia Meloni - FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE

Biography

Figlio di un Ufficiale dell’Esercito, ha conseguito la maturità scientifica presso la Scuola Militare Nunziatella di Napoli nel 1983, e successivamente ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo all’università degli studi di Parma la laurea in Giurisprudenza e, all’università di Salerno, la laurea in Scienze Politiche e la laurea specialistica in Scienze della sicurezza interna ed esterna.

È colonnello dell’Arma dei Carabinieri, attualmente in aspettativa per incarico parlamentare.

Nel 1995 è eletto Consigliere regionale della Campania risultando il più suffragato della regione (15.893 preferenze) dopo Domenico Zinzi (19.381 preferenze).

Nel 2000 è rieletto Consigliere Regionale della Campania (15.616 preferenze).

Nel 2001 è eletto alla Camera dei deputati per Alleanza Nazionale con il ruolo di vice capogruppo. È membro della Commissione Giustizia e della Commissione Affari Esteri. In tale veste nel 2005 si fa promotore della legge che porterà il suo nome, legge poi sconfessata dallo stesso a causa delle profonde e non condivise modifiche apportate dal Parlamento. Per questo motivo tale norma è oggi indicata con il nome di ex Cirielli.

Nel 2005 è stato nominato Assessore del Comune di Nocera Superiore (SA).

Nel 2006 è rieletto alla Camera dei deputati. È Segretario della II Commissione (Giustizia).

Rieletto parlamentare nel 2008, nella XVI legislatura (in carica dal 29 aprile 2008 al 14 marzo 2013), presiede la IV Commissione difesa della Camera. Nella classifica finale di legislatura dell’indice di produttività dei parlamentari, stilata da Open Polis, viene indicato come ottavo in assoluto.

Nel 2009 è presidente della Provincia di Salerno;

Nell’ambito delle elezioni politiche della XVII legislatura, tenutesi il 24-25 febbraio 2013, è stato nuovamente eletto parlamentare per la Camera dei Deputati dove attualmente ricopre l’incarico di Segretario di Presidenza. Nel dicembre 2016 viene indicato come il parlamentare più produttivo della regione Campania secondo il Dossier redatto da Open Polis sulla XVII legislatura.