Dr. Gianluca VERSACE, giornalista di “Canale Italia”  (moderatore)

 

Gianluca Versace è nato a Monfalcone, ma le sue radici sono in Calabria, tra Palmi e Sant'Eufemia d'Aspromonte.  Vive e lavora a Padova.

E' laureato in giurisprudenza, indirizzo forense, tesi in diritto della navigazione.

E' giornalista professionista da anni e lavora per l'emittente televisiva nazionale “Canale Italia”, per la quale si occupa di politica, cultura, sport e società. Ha creato e diretto format molto popolari e seguiti, come “Storie Vere”, “La Partita”, “Attenti Al Lupo” e “Live!”, riconosciuto dal noto critico televisivo Aldo Grasso come uno dei talk più innovativi e spregiudicati della televisione italiana.

E' scrittore, con il romanzo “Il Domatore del Fuoco” (Mazzanti editori) ha vinto il Premio Cortina 2012. E' saggista, il libro a quattro mani con l'economista Eugenio Benetazzo “Neurolandia” (Chiarelettere) ha stazionato per mesi nell'alta classifica di vendita. E' direttore editoriale dello storico periodico “Il Piave”, su cui spesso si è occupato della condizione e del lavoro delle forze di polizia.

E' stato inviato della catena “Poligrafici Editoriale” di Bologna, lavorando per il “Resto del Carlino”, “La Nazione” e “Il Piccolo”.

“Il Domatore del Fuoco” (Mazzanti Editori, Venezia) è il suo secondo romanzo: il primo lo scrisse a diciott'anni,  “Il Teatro degli Gnomi” e fu finalista al premio “L'Inedito” di Firenze.

Poi, migliaia di articoli per i giornali e ore di conduzione in diretta, in trasmissioni famosissime come quella della scazzottata tra Adel Smith e Carlo Pelanda, in una puntata di “Attenti Al Lupo” del 2003, le cui immagini sono state viste e commentate in tutto il mondo.

Conduce l'edizione del giovedì (e spesso della domenica) del talk show "Notizie oggi", in diretta - tradizionalmente con le telefonate libere del pubblico - dalle ore 6.00 su Canale italia 83.

Conduce con Alessandra Chieli la trasmissione "Calci di sera - il posticipo di A come non l'avete mai visto e sentito!", in onda in diretta ogni domenica alle 20.30 sulle frequenze in digitale di Canale Italia.

Conduce in video le edizioni serali del telegiornale di Canale Italia 83, in diretta alle 19.30 e 20.30, di cui con i colleghi di redazione e i corrispondenti confeziona i servizi.

http://www.gianlucaversace.it/

 

 

    

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Login