Daria BOLCATI, arpista - Aprirà il Congresso Nazionale del COISP suonando l'inno d'Italia e di seguito l'"Arabesque" di C. Debussy

 

Si è diplomata in Arpa con il massimo dei voti nel 1992 presso il Conservatorio“A.Pedrollo” di Vicenza e in seguito si è perfezionata con il Mo Elisabetta Ghebbioni.

Si è classificata ai primi posti in concorsi nazionali e internazionali. Nel 1988 si è classificata al primo posto al Concorso U.F.A.M. di Parigi per la categoria “Moyen 2” e nel 1989 ha vinto una borsa di studio alla rassegna “AULO’S” di Rimini. Nel 1993 si e’ classificata al secondo posto al Concorso Nazionale “F.Schubert” di Tagliolo Monferrato. Nel 1996 ha partecipato al Concorso Internazionale Arpista Ludovico a San Lorenzo di Escorial (Madrid).
Ha partecipato alla prima e alla quarta “Rassegna E.Vio” ad Asolo quale migliore allieva di arpa dei conservatori del Triveneto.
Ha collaborato alle stagioni concertistiche degli “Amici della Musica” di Vicenza, con l’Orchestra e Coro del Teatro Olimpico città di Vicenza, Orchestra e Coro della fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro, Orchestra Filarmonica Veneta (TV), Orchestra e Coro S.Marco di Pordenone, Orchestra di fiati di Padova, Coro Città di Thiene, Schola Cantorum e Daphne Orchestra di Santa Giustina (BL). Ha collaborato con il gruppo di musica contemporanea “Tammittam” e il gruppo Celtic Harp Ensemble in stagioni concertistiche e incisioni discografiche.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con J.Borot a Nizza, con F.Pierre a Castelfranco V.to e con J.Liber presso l’Accademia Musicale di Firenze a la Scuola Musicale di Pistoia.
Successivamente ha proseguito gli studi con J.Liber a Tel Aviv (Israele).
Dal 1997 a Dicembre 2010 ha insegnato Arpa alla Scuola Musicale di Primiero (TN) , inoltre ha attivato corsi di Arpa all’Accademia Musicale del Veneto a Vicenza, alla Scuola di Musica di Valdagno “Progetto Musica”, alla Scuola di Musica Pantharei a Vicenza, alla Scuola di Musica presso la scuola “G. Bellavitis “ di Bassano del Grappa. Da Ottobre 2010 insegna alla scuola comunale di musica “A.Miari” di Belluno, dipartimento provinciale del Conservatorio”A.Pedrollo” di Vicenza e all’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene.
Ha collaborato nel 2011 con il Liceo Musicale di Vicenza “A.Pigafetta” all’evento di poesia e musica “Guido Gozzano,un poeta di confine”. Nell’a.a 2002/03 ha frequentato il Corso di Formazione per Operatori didattico-musicali (2° livello), indirizzo didattica strumentale al Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco V.to (TV).
Nel Marzo 2007 ha conseguito il Diploma Accademico Sperimentale di 2° Livello in Arpa Celtica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V.to (TV).
A Giugno 2008 ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica, abilitante per l’insegnamento, presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza.
Attualmente svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche quali Antiqua Celtica e Celtic Harp Ensemble, in formazioni corali e orchestrali in Italia e all’estero.

 

 

    

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Login